Piedi

TRATTAMENTI PER I PIEDI
  • PEDILUVIO
si tratta di un trattamento idroterapico che prevede l’immersione dei piedi in un contenitore pieno d’acqua e oli essenziali. Viene fatto sia a scopo igienico che terapeutico, infatti oltre a disinfettare e idratare il piede, rappresenta anche un momento estremamente rilassante da concedersi. Naturalmente, a seconda del tipo di esigenza da trattare, le variabili in gioco cambieranno, dalla temperatura dell’acqua ai prodotti aggiunti fino al tempo di ammollo.









  • PEDICURE CON I PESCIOLINI 
Qualche anno fa è esplosa la moda della pedicure fatta attraverso i pesciolini che si nutrono di pelli morte. Usati sin dall’antichità per la cura dei malati di psoriasi, ora in Occidente rappresentano più uno strumento di bellezza. Questo trattamento, infatti, prevede l’immersione dei piedi in una vasca piena di questi piccoli animaletti che subito si lanciano contro di noi abbuffandosi delle nostre pelli morte. I risultati, afferma chi l’ha provato, sono ottimi: pelle morbida, pulita e liscia. Ma non mancano i rischi, dovuti forse anche al fatto che la presenza dei pesci rende impossibile introdurre in acqua delle sostanze disinfettanti. Questo trattamento, infatti, è stato protagonista di alcuni spiacevoli episodi, probabilmente riconducibili a cattive condizioni igieniche di uno specifico centro, ma che comunque non lasciano pensare alla pedicure con i pesciolini come a un trattamento totalmente sicuro.
 

  • SCRUB ESFOGLIANTE 
Lo scrub è perfetto per la cura della pelle del piede. Tramite l’eliminazione della pelle e delle cellule morte, la cute torna liscia e morbida, completamente rigenerata. Se non hai tempo di andare dall’estetista, puoi tranquillamente prepararti uno scrub in casa con sale, olio, limone e menta, o in alternativa puoi utilizzare una comodissima pietra pomice, passandola delicatamente sulla pelle per levigare i punti induriti, eliminando così calli e duroni.
 


  • MASSAGGIO PER RIATTIVARE LA CIRCOLAZIONE 
Un bel massaggio ai piedi è l’ideale per riattivare la circolazione e alleviare edemi e gonfiore. I vantaggi di questa pratica, se fatta bene, sono molteplici. Favorisce la distensione dei muscoli, abbassa l’ansia, riduce la ritenzione idrica. A prima vista parrebbe un’attività un po’ snob, invece è molto importante riuscire a ritagliarsi del tempo per coccolarsi, e le conseguenze non possono che essere estremamente positive.










  • MASCHERE PER I PIEDI 
Come per il viso e per le mani, di maschere ce ne sono di tutti i generi. Da quelle ammorbidenti, a quelle rilassanti, a quelle esfolianti.













Post popolari in questo blog